Biblioteca comunale TAIO

TEL. 0463/467189

REGISTRO ELETTRONICO ACCESSO INTERNET
Versione n. 2.15

Biblioteca comunale TAIO

TEL. 0463/467189

 
 
Licenza: FQCVP
Fate Quello Che Vi Pare

SCARICA IL PROGRAMMA

 

COMUNICAZIONE DI
INSTALLAZIONE
Vorrei pregare chi riesce ad installare correttamente il programma di darmene cominicazione al seguente indirizzo di posta.
Fatemi sapere anche eventuali difficoltà incontrate.
Grazie.

 

Il file scaricato deve essere decompresso utilizzando winzip od altro programma compatibile.

Dopo la decompressione sono disponibili i seguenti files:
BIBSR.EXE : è il programma server orologio che detta i tempi ai client utenti dell'inizio e fine sessione. Deve esere installato su un computer della biblioteca riservato al personale.
BIBAD.EXE: è il prgramma del bibliotecario o di chi controlla le attività internet. Permette di vedere le sessione utenti attive, stabilire quando è disponibile un determinato computer per utenti in attesa, abilitare gli utenti, interrompere od eventualmente rinnovare sessioni.
Dallo stesso è possibile inoltre configurare la politica degli accesi dei singoli utenti.
BIBCL.EXE : è il programma dell'utente, che va installato su tutti i computer sui quali si vuole effettuare il controllo di accesso. Si tratta sostanzialmente di una maschera che si mette in primo piamo sul video ed obbliga l'utente ad accreditarsi con i propri dati di login. La stessa riappare al termine del tempo a disposizione dello stesso.
BIBSR.MDB : è il database access ne quale confluiscono tutti i dati. che deve essere posto in una cartella condivisa e visibile a tutti e tre i programmi sopracitati. Quello del posizionamento di questo archivio è il compito più delicato infattti deve essere verificato che tutti i programmi abbiano accesso in lettura e scrittura a questo database. la password per accedere al databse con access è BIB55.
STATISTICHE.MDB : è il programma che effettua le statistiche. Prima di essere utilizzato deve essere collegato con le tabelle di BIBSR.MDB.

NOTE PER INSTALLAZIONE

Dopo aver posizionato il database BIBSR.MDB in una cartella della rete condivisa è necessario configurare tutti i programmi che comunicano con il databse.
La configurazione è simile per tutti e tre i programmi:
Per BIBSR.EXE e BIBAD.EXE è sufficiente premere il tasto configurazione e rispondere alle domande della configurazione guidata.
Nel programma BIBCL.EXE questo pulsante è visibile solo dopo aver digitato la password di amministratore nella casella in alto a sinistra. La password è PSW nella procedura di configurazione è poi possibile cambiarla
.

 

VERSIONE 5.00 BETA

Per sovrascrivere la versione precedente è sufficiente sostituire i files di programma con quelli nuovi.
Eseguire la configurazione e modificare manualmente nel database BISRDDBS.MDB la lunghezza del campo Email nell'anagrafica da 25 a 50 caratteri

PROGRAMMA GESTIONE RACCOLTE VARIE RV

   
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE

Prima di iniziare l'installazione verificare di essere in possesso dell'account di Amministratore su tutte le macchine interessate che devono essere connesse in rete.

SCOMPATTARE i file comperssi in una cartella.

PASSO 01: Individuare un computer dell'ufficio sul quale installare il database BIBSR.MDB ed il programma per la sincronizzazione degli orari BIBSR.EXE.
Si può utilizzare il computer del bancone o qualsiasi altro a cui non abbia accesso il pubblico, l'importante è che lo stesso sia sempre acceso e disponibile a ricevere i dati provenienti dai client.

PASSO 02: INSTALLAZIONE DATABASE
Creare una cartella in una qualsiasi posizione del disco ed inserire il database BIBSR.MDB nella stessa.
Più semplicemente è possibile copiare la cartella BIBSRDBS, che contiene questo file, in una qualsiasi posizione del disco.
I nomi del database e della cartella possono essere cambiati, si consiglia comunque di mantenerli in quanto le procedure di configurazione li prendono come valori di default. Attenzione! la cartella condivisa deve contenere solo il database, non lasciarvi nessun programma eseguibile!
Condividere in rete la cartella contenente il database. E' consigliabile utilizzare una condivisione con accesso lettura/scrittura piuttosto che full control in modo che non abbia la possibilità di manomettere o cancellare il database.
Si può scegliere per una condivisione Everyone read/write, oppure creare un utente per il pubblico che abbia accesso read/write alla condivisione. E' ovvio, in questo caso, che l'accesso ai terminali del pubblico deve essere effettuato con l'utente abilitato per questa condivisione.
APPROFONDIMENTI: I programmi BIBSR.EXE, BIBAD.EXE, BIBCL.EXE devono poter accedere alla condivisione contenente il database per inserire le loro informazioni.
La connessione al database access è effettuata uilizzando ADO costruendo la stringa così :
\\[NOME SERVER]\[NOME CONDIVISIONE]\[NOME DATABASE]
Ad es.se installiamo il database BIBSR.MDB sul computer di nome PIPPO nella condivisione BIBSRDBS la stringa di connessione costruita dai programmi di configurazione sarà: \\PIPPO\BIBSRDBS\BIBSR.MDB.

PASSO 03: INSTALLAZIONE SERVER OROLOGIO
Il programma BIBSR.MDB è il server orologio che detta l'orario delle connessioni. Può essere copiato su qualsiasi computer a cui non ha accesso il pubblico ed in qualsiasi posizione del disco. E' preferibile copiarlo sul computer ove è già installato il Database BIBSR.MDB. ATTENZIONE ! Non installare assolutamente nella cartella condivisa e visibile dal pubblico !
Dopo aver copiato il file eseguirlo ed effettuare la configurazione guidata utilizzando il pulsante CONFIGURA. La procedura di configurazione sarà avviata. Sulla prima schermata nella casella NOME SERVER indicare il nome del computer che contiene il database BIBSR.MDB. Nella calella NOME CONDIVISIONE indicare questa informazione, infine indicare il nome del database che se non è stato cambiato dovrebbe essere BIBSR.MDB.
A questo punto premendo il tasto verifica, il programma controlla se la connessione è disponibile. In caso affermativo si visualizza il pulsante AVANTI. Premendo questo si visualizza la seconda schermata per la rilevazione dell'indirizzo della macchina:
premere il pulsantino con i tre puntini. Nella casella bianca dovrebbe apparire l'indirzzo IP della macchina su cui si sta lavornado, premere ora il pulsante VERIFICA, se tutto è a posto dovrebbe apparire una finestrella con l'indicazione PREMERE QUI, premere dove indicato.
La porta di comunicazione 8800, può essere lasciata invariata, a meno che altre procedure sulla macchina non la utilizzino già. Cosa assia improbabile. Premere quindi AVANTI per raggiungere l'ultima schermata. Se non desiderate modificare queste ultime impostazioni, lasciate i valori di default e premete OK. i dati saranno salvati su un file di configurazione nella stessa posizione del programma BIBSR.EXE, sarà altresì registrato nel database l'indirizzo IP e la porta di comunicazione ove i client potranno richiedere l'orario.
E' evidente che successive installazioni e configurazioni di questo server su altre macchine o con impostazioni di porta diverse andranno a sostituire le precedenti, infatti è possibile avere un unico server di orologio sul sistema. E' consigliabile avviare il prgramma con l'esecuzione automatica della macchina o inserendo una chiave di avvio nel registro di configurazione. Una volta avviato il programma può essere ridotto a icona usando l'apposito pulsante. l'iconcina con l'orologio apparirà in basso a destra a fianco dell'orologio di sistema.
Fate attenzione a controllare data ed ora di sistema in quanto il server utilizza questa informazione.

PASSO 04: INSTALLAZIONE ADMIN
Il programma BIBAD.EXE è la console del bibliotecario. E' consigliabile l'installazione su un computer del bancone.
Per la sua attivazione si seguano le indicazioni del punto 3. La configurazione è identica ad eccezione del fatto che non è richiesto indicare porta di comunicazione. Il sistema funziona anche se questo programma non è in esecuzione, naturalmente per effettuare le operazioni di gestione e di controllo il bibliotecario dovrà attivarlo. Per questo è bene predisporre un collegamento sul desktop. In esecuzione il programma può essere comunque ridotto ad icona.

PASSO 05: INSTALLAZIONE CLIENTS
Il programma BIBCL.EXE deve essere installato su tutti i computer del pubblico. Ci si comporta esattamente come per il SERVER OROLOGIO al punto 3. In questo caso però il pulsante di CONFIGURAZIONE e di USCITA sono nascosti. per renderli visibili è necessario inserire la password di amministratore nella casella in alto a sinistra. Al primo avvio del programma essa corrisponde alla stringa PSW. Premendo queste tre lettere in alto della maschera appariranno tre pulsantini: ABBANDONA, CONFIGURA ed ESCI:
Il primo permette di abbandonare la condizione di amministrazione nascondendo i pulsanti, il secondo permette di avviare la configurazione ed il terzo consente di abbandonare il programma. Nella configurazione è consigliabile cambiare la password di amministratore.
E' bene avviare automaticamente il programma con l'accensione del computer inserendo una chiave nel registro di configurazione.
Per evitare che gli utenti più esperti forzino la chiusura del processo attraverso il task manager è bene evitare che gli utenti possano accedere a tale funzione del sistema. In Win95 e 98 ove questo non è fattibile il programma intercetta la chiamata attraverso delle funzioni API, attive solo in questi due sistemi operativi, e ne impedisce la chiusura forzata.

ATTENZIONE: i programmi utilizzano la connessione al database utilizzano ADO. Queste sono presenti in tutti i sistemi operativi più recenti WIN98SE WIN2000 WINXP. Per WIN95 e le prime versioni di WIN98 è necessario scaricare il file di update dal sito della microsoft.